Borgo Divino 2024 ad Accadia, Rignano e San Marco: pronti, partenza, via!


Categories :

Borgo Divino 2024 è il Festival della Memoria pronto a illuminare tre comuni distinti di Gargano e Monti Dauni.

Tutto pronto per Borgo Divino 2024, il festival della memoria. Quest’anno l’evento avrà luogo in tre comuni e valorizzerà i saperi e i sapori di Gargano e Monti Dauni: Accadia (27 luglio 2024, Rione Fossi), Rignano Garganico (17 agosto 2024, Rione Grotte) e San Marco in Lamis (29 agosto 2024, Padula – Corso Matteotti).

L’organizzazione.

L’iniziativa è organizzata dal Circolo Auser di San Marco in Lamis e dal Circolo Culturale Giulio Ricci di Rignano Garganico in collaborazione con varie associazioni, Enti pubblicci e aziende private del territorio dauno e pugliese.

Recupero della memoria perduta.

L’idea degli organizzatori è quella di mettere in rete la memoria perduta di questi luoghi valorizzando gli uomini e le donne di ieri e di oggi, quelli che si sono distinti o si stanno distinguendo nell’arte, nella cultura, nella fede, nelle professioni e nello sport. Saranno insigniti del Premio Fossi 2024 dedicato alla parte più antica della città (Accadia), del Premio Jalarde 2024 dedicato al Brigante Ottocentesco Gabriele Galardi (Rignano) e del Premio Emigrazione 2024 dedicato quest’anno a Joseph Tusiani (San Marco).

Valorizzazione delle produzioni tipiche dei tre comuni.

Allo stesso modo Borgo Divino intende valorizzare i prodotti tipici delle tre comunità, tra cui vino, olio, pane, formaggi, prodotti da forno, salsa e ricette tipiche dei nonni. Insomma, sarà una festa all’insegna della scoperta o della riscoperta della preistoria, della protostoria, della storia, delle tradizioni, delle culture di popoli che hanno un credo comune: la dedizione alla loro terra d’origine. E scopriremo assieme cosa hanno in comune gli abitanti delle tre comunità, spesso legate da interessi commerciali ed amorosi.

Tutto nei centri storici.

Per finire, lo sprono degli organizzatori è anche quello di valorizzare i centri storici dei tre comuni, non escludendo la buona musica e i concerti dal vivo.

Un’occasione unica.

Borgo Divino 2024 è un’occasione imperdibile per scoprire o riscoprire la preistoria, la protostoria, la storia e le tradizioni di Gargano e Monti Dauni attraverso una festa ricca di sapori autentici, cultura e sonorità.

Ulteriori informazioni su www.borgodivino.org

Autore

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *