L’artista Paulina Lidia Sroka a Borgo Divino 2023.


Categories :

A Borgodivino 2023 arriva Paulina Lidia Sroka artista rignanese di origini polacche, che presenterà in anteprima una mostra fotografico-artistica ispirata agli ulivi secolari dell’entroterra garganico.

L’evento avrà luogo a Rignano Garganico nel corso di Borgo Divino il prossimo 17 agosto a partire dalle ore 20.00 presso il locale Castello Baronale.

LA MOSTRA.

Gli ulivi sono alberi antichi che crescono nello stesso posto da centinaia di anni e, da centinaia di anni, emanano la stessa incredibile energia. I loro vecchi tronchi e i loro rami contorti raccontano un vissuto; suscitano la fantasia dell’animo umano, divenendo cosi un forte ed importante elemento della vita collettiva.

Per il mio lavoro ho deciso di ritrarre i misteriosi alberi di ulivo che riposano sulle colline di Rignano Garganico, i quali appartengono alla nostra famiglia da decenni.

L’ispirazione del progetto è legata alla vita degli alberi, all’aura misteriosa che emanano e la sensazione di un passato vissuto, di lievi sussurri di storie mai raccontate…

Con uso della tecnica di Cianotipia ho voluto trasmettere il loro fascino e incanto, ritraendo i corpi e gli arti ricoperti di muschio: la corteccia appare come se fosse una pelle vissuta e rugosa e i loro rami sono piegati in distorsioni multiformi.

All’occhio i tronchi, le foglie scure e gli altri elementi contrastano con la nebbia lattiginosa.

In questa serie di lavori ho voluto trasmettere l’atmosfera misteriosa ed evidenziare ancor più il carattere maestoso e fiabesco di questo posto.

Le fotografie e le stampe hanno l’intenzione riportare alla mente le immagini di un bosco incantato – il quale nasconde molti segreti -.

Inoltre, ho voluto dare a ciascuno degli alberi la sua individualità e la sua anima.

Autore

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *