L’artista Salvatore Marchesani a Borgo Divino 2023.


A Borgo Divino 2023 arriva l’artista Salvatore Marchesani, che esporrà il 17 agosto 2023 a Rignano Garganico e il 20 agosto 2023 a San Marco in Lamis.

La pittura per Salvatore Marchesani è un processo continuo di messa a fuoco dello sguardo. Si poggia sulla realtà, ma non si limita ad essa. Marchesani raffina le qualità della visione, esplorando le geometrie dell’ottica dello sguardo. Nel paesaggio e nelle nude architetture carsiche, Marchesani riconosce la nascita al mondo, continua e perenne che l’occhio dona agli esseri viventi, e agli umani per primi.

La pittura di Marchesani è un atto di contemplazione. È un modo per vedere il mondo in modo nuovo, per trovare bellezza e significato nelle cose ordinarie. Le sue opere sono un invito a guardare il mondo con occhi nuovi, a vedere la bellezza che ci circonda, anche nei luoghi più inaspettati.

Ma chi è l’artista?

Salvatore Marchesani è nato a San Giovanni Rotondo FG in terra Garganica. Conclude gli studi all’Accademia di Belle Arti di Foggi nel corso di Pittura.

La sua esperienza artistica e creativa ha inizio con varie esperienze fra collettive e personali , tra cui :

Mostra di pittura e incisione ExpoArte di Bari.  1° Premio il De Nittis di Barletta. Premio di pittura 1998 Arte Sacra  Lecce.  Premio il Panciotto Futurista 1999 Roma progetto Accademia di Belle Arti FG. Mostra nazionale “Loro Ciuffenna” Arezzo .  Punto e Passa mostra itinerante organizzata dall’Accademia di Belle Arti di FG .  2° premio di pittura “DIOMEDES” Manfredonia FG.  Nel 2004 progetta la personale dal titolo “Percorsi” nel chiostro comunale di San Giovanni Rotondo con recensione e presentazione dello scrittore e poeta Giovanni Scarale.  Nello stesso anno progetta una serie di scenografie nella compagnia Teatrale Artisti di Provincia con un dipinto scenografico dal titolo “Spazialismo Cosmico”  di mt 16 x 3 .

Dal 2007 organizza una serie di mostre personali tra cui: Percorsi nel Cuore, Geografia dell’anima e Paesaggi dell’anima , nell’Atelier Anforh a Giovinazzo BA. 

Dal 2008/11 partecipa con personali e performance al MUSAE Primo Museo Urbano Sperimentale d’Arte Emergente dedicato a giovani artisti , eventi con  patrocinio dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con tappe in varie città d’Italia tra cui Jesolo, Sardegna, Catania, Calabria, Sicilla, Area Nolana.

Esposizione personale nel corso del circuito MUSAE 2009 – Puglia-Montenegro.  Nel 2013 nasce l’idea di aprire uno spazio artistico creativo “Il Girasole” dove svolge corsi di disegno, pittura e decorazione per bambini e ragazzi . Dal 2016 è cofondatore e scenografo del laboratorio teatrale Liberamenti.

Nel 2020 e 2022 mostra personale Gargano “Fra borghi e paesaggi dell’anima” Castello di Monte Sant’Angelo.  2020 “Anima in viaggio fra borghi e geografia emotiva” (Associazione Culturale INCANTO). Attualmente vive ed opera nel suo Atelir a San Giovanni Rotondo FG.   

Recensioni: Prof. Giovanni Scarale. Fedele Boffoli.  Prof. Francesco Mignacca. Prof. Eraldo De Vita. Christian Mantuano. Prof. Nicola Cisternino.

Autore

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *