I Bulles Note Squinternet omaggiano Lelio Luttazzi.


Categories :

I Bulles Note Squinternet presenteranno il loro ultimo CD “Rabarbaro Blues” a Rignano Garganico il 17 agosto 2023 in occasione della prima edizione di Borgo Divino.

A fare da mattatore della saranno il vocalist, chitarrista e cabarettista Ciro Iannacone; il batterista Tiziano Paragone (amante del Jazz e dello Swing, oltre ad essere Medico Chirurgo), la cantante Gina Palmieri (vocalist unica e senza confronti), il tastierista Salvatore De Iure (musicista talentuoso) e il bassista Ulrico Priore (musicista ed imprenditore con la passione per i vini).

Il CD: Rabarbaro Blues.

Presentiamo il CD riproponendo la prefazione di Ulrico Priore, musicista, membro della band e co-fondatore delle Cantine D’Araprì.

“In questo momento particolare di innovazione, la Musica risente per le innumerevoli pulsioni derivanti dal Villaggio Globale; queste interpretazioni che inevitabilmente confluiscono nel Melting Pot dell’Establishment e che ieri come oggi si chiama ‘Business’. Tutto questo verrà poi distillato dal Mastro Distillatore Tempo, così come è accaduto da sempre per tutti i Generi Musicali e le altre forme espressive. Quindi anche per le concomitanze sociali che si avvicenderanno, tutto questo sarà selezionato per poi entrare di diritto nella Enciclopedia Universale della Musica. Sembra infatti che Papa Gregorio, Bach, Frank Zappa, B.B. King, Duke Ellington e Lelio Luttazzi siano alla ricerca, con le difficoltà del caso, di un Buon Editore per poterla finalmente pubblicare. Intanto che questo possa accadere e la distillazione fatta dal Mastro Tempo allontani le scorie inutili e dannose, il Bulles Note Squinternet ha scelto di immergersi in quello che è stato il mainstream della musica Jazz Italiana, che l’Istrionico Lelio Luttazzi ha saputo, fin dagli anni Sessanta., scrivere ed eseguire per: Solo, Combo ed Orchestra, e far così godere diverse generazioni anche a distanza ormai di dieci anni dalla sua scomparsa. In tal modo il Bulles Note Squinternet ha voluto rendere omaggio per i cento anni dalla sua data di nascita a questo grande artista che ha saputo felicemente interpretare lo spirito e il sound che in quel periodo si stavano affermando. E così Ciro, Gina, Tiziano, Salvatore e Ulrico hanno fortemente voluto creare questo progetto, che ben sposa con il tessuto originale, mettendoci come in un buon taglio o melange tipico di un Millesimato Gran Cuvèe d’Araprì, un 35% di Blues e per il resto quintali di Swing. Operazione che, inevitabilmente, visto il trascorso musicale dei musicisti che eseguono i brani, non poteva mancare. Le Voci magicamente sono state direttamente ispirate dal maestro Lelio. Buona Degustazione Sonora”. 

I contenuti del CD.

Tutti e 9 i brani sono decisamente da ascoltare. Il CD è stato registrato presso il Recorded AMP Studio di San Marco in Lamis nel febbraio 2023. Le foto sono state curate dal cameraman RAI Tonio di Bitonto e la parte grafica da Anna D’Amico. Nell’ultimo brano al quintetto si è aggiunto il maestro di piano Vittorio Basanese. La caricatura di Lelio Luttazzi presente sulla copertina è stata realizzata da Walter Molino.

A Rignano Garganico a partire dalle ore 22.00. Vietato mancare!

Autore

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *